La finalità del corso è quella di esplorare la tecnica del “ baile flamenco”: una danza di temperamento e di eleganza.
All’interno del corso, si esploreranno i vari "palos" del flamenco, ossia i vari "stili di danza" partendo dai più semplici per poi arrivare allo studio dei più complessi.
Durante le lezioni si affronterà lo studio della della tecnica degli elementi fondamentali del flamenco: zapateado, braceo, floreo, vueltas, postura. Si prepareranno anche coreografie a seconda del livello del corso. Procedendo nello studio ci si dedicherà anche allo studio dei complementi, come abanico, manton de manila, nacchere..
Il Flamenco è un complesso fenomeno culturale, nato in Andalusia intorno alla metà del XVIII secolo. Questa danza è il frutto dell'influenza e della contaminazione di varie culture, come quella gitana, araba, cristiana ed ebrea. Esso non è solo una musica, un canto, una danza, una filosofia, ma un vero e proprio stile di vita, un autentico fenomeno culturale, tanto da essere dichiarato patrimonio dell’umanità.
Le lezioni si tengono presso la rinomata sede del Teatro Centro Lucia di Botticino e presso le bellissime sale di Spazio Arte Duina a Brescia.
Il Contrattempo propone un corso di flamenco per bambini.
Il corso intende unire il divertimento e l’energia della danza spagnola ad una conoscenza del corpo che passa attraverso le basi della propedeutica della danza classica, la docente è Anna Violetta Beschi.
I NOSTRI CORSI DI FLAMENCO:
Corso di flamenco base
Corso di flamenco intermedio
Corso di flamenco avanzato
Laboratorio di approfondimento complementos y coreografia
Corso di flamenco per bambini
Corsi di Flamenco a Brescia e Botticino.